Quando guardare il Mercato per RISPARMIARE

24.11.2013 11:20

 

La prima regola da seguire ogni anno, prima della scadenza annuale del vostro contratto assicurativo, è quella di guardare cosa offre il mercato in quel determinato periodo.

 

Il mercato delle Assicurazioni Auto è un mercato molto dinamico ed in continua evoluzione ma soprattutto un mercato sul quale si sta stimolando in particolar modo la concorrenza. La concorrenza fa si che tutte le compagnie riducano i prezzi  per poter acquisire più clienti dagli altri concorrenti.

Tutto questo porta ad una continua variazione dei prezzi che le Compagnie Assicurative offrono, tali varizioni si possono presentare anche all'interno di una stessa settimana.

Ne deriva che guardare il mercato e le offerte delle Compagnie con largo anticipo non possa sviarci su quello che potrebbe essere l'effettivo premio che potremmo pagare per la nostra nuova annualità assicurativa.

Certo questo non significa che dovremo guardare le offerte il giorno prima o il giorno stesso in cui scade la nostra polizza, anche in questo caso saremmo penalizzati dato che sul mercato ci sono delle compagnie che differenziano i premi sulla base della distanza in giorni tra la data in cui viene fatto il preventivo e la data di decorrenza del preventivo stesso.

La giusta tempistica per guare le diverse offerte è di 30/40 giorni prima della scadenza del nostro contratto. Questa tempistica ci permette di rimanere entro i tempi di validità di un preventivo "60 giorni - senza apportarne variazioni" e allo stesso tempo evita le penalizzazioni dell'ultima ora.

Gli aggregatori di offerta ci permettono di avere il ranking delle compagnie più convenienti in pochi minuti, non costa niente ad un mese dalla scadenza annuale della polizza provare a vedere cosa ci offre il mercato dato che probabilmente per il nuovo anno ci permetterà di risparmiare rispetto all'anno precedente.

 

 

 

 

—————

Indietro